Conosciuto anche come olio delle casalinghe, veniva utilizzato per la cura delle mani in caso di scottature o solamente come skincare.
Le grandi case cosmetiche hanno portato alla luce tutti i benefici che questa sostanza offriva, infatti, non è un caso che oggi sul mercato sono presenti diverse creme e olii a base di iperico.
Proprietà cosmetiche:
Sono molte le proprietà cosmetiche di questo straordinario prodotto: lenitive, emollienti e restitutive; è un prodotto ottimo contro la screpolatura della pelle o contro lievi scottature.
L’olio di Iperico è un efficace rimedio contro gli eritemi solari, ricchissimo di betacarotene, sostanza presente in grandi quantità negli ortaggi e nei frutti di colore rosso – arancio, viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A. Il suo effetto antinfiammatorio applicato sugli eritemi solari allevia quasi immediatamente il dolore, nel giro di un paio di applicazioni risolve il problema.
Il massaggio con creme o olii a base di iperico allevia i dolori da reumatismi, previene, se utilizzato nei massaggi sportivi, i dolori muscolari e si rivela efficace anche nel trattamento delle distorsioni, degli strappi e delle contusioni.