Perche struccarsi sempre prima di andare a letto?
Fin dall’antico egitto, il trucco è stato un elemento distintivo delle donne, ma andare a letto senza una giusta detersione dell’epidermide può solo peggiorare il nostro aspetto.
Tutti sanno che lavare i denti prima di andare a dormire è un gesto necessario per salvaguardare la salute e l’aspetto del nostro sorriso, ma allora perchè non dedicare altrettanta attenzione alla cura del viso, costretta ad essere occlusa da make up (di cui non si conosce la composizione), dallo smog e dal nostro sebo.
Lo struccarsi di notte può essere un operazione noiosa, ma è una buona consuetudine prima di andare a letto per mantenere la nostra pelle giovane ed in salute, la notte è il momento in cui la nostra pelle ha più bisogno di respirare.
Latte detergenti o salviettine struccanti?
Tutti quanti noi conosciamo la comodità delle salviettine struccanti, in poco più di un minuto risolviamo il problema della detersione prima di andare a letto, ma come tutti i miracoli dell’industrializzazione sono molti i punti sfavorevoli nell’utilizzo di questo prodotto.
La bilancia pende sempre verso il latte che consente una detersione più profonda ed accurata; le salviette inoltre potrebbero contenere elementi irritanti, causa di irritazioni e screpolaure.
Le salviette dovrebbe essere utilizzate nelle situazione più estreme, quando per motivi logistici e difficile portarsi un latte e un tonico.
Come struccarsi
Alcuni pensano che sia un operazione lunga e meticolosa, bastano 10 minuti, un latte detergente ed un tonico.
- La prima operazione da effettuare è utilizzare un buon latte detergente possibilmente senza petrolati o parabeni, e applicarlo tramite un dischetto struccante sul viso e sul collo aiutandosi con i polpastrelli, non solo rimuoveremo il make up, il sebo e lo sporco ma stimoleremo la circolazione. Le parti più delicate come contorno occhi e labbra necessitano maggiore attenzione e cura, per questo a tutti coloro che tengono particolarmente al proprio aspetto e consigliato utilizzare un latte detergente apposito per il contorno occhi e un lipstick, arricchito di vitamina E per reidratare le labbra a fine trattamento.
- La seconda operazione da effettuare e lavare la faccia con acqua tiepida concentrandosi bene sui punti in cui è stato applicato il latte.
- La fase successiva prevede l’applicazione di un tonico tramite dischetto in cotone, in modo da rimuovere gli ultimi residui rimasti, il tonico inoltre dona freschezza e luminosità al viso.
- L’ultima fase non essenziale, ma importante per tenere elastica e luminosa la nostra pelle è quella di applicare una buona crema notte, alcuni non ritengono sia necessaria, ma è un ottima soluzione per idratare e nutrire a fondo la pelle.