L’olio di Argan è l’estratto dei semi di una pianta endemica presente nella zona sud del Marocco, l’Argania spinosa, molto apprezzato per le proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose. I frutti vengono raccolti direttamente dal terreno nel mese di giugno e luglio quando il frutto secco si stacca dalla pianta. Le donne Berbere che normalmente si occupano di tutte le lavorazioni, raccolgono solo i semi all’interno dei frutti, non è difficile trovare solo il seme digerito dalla capre del luogo che ne sono ghiotte. La racconta da centinaia di anni a questa parte è fatta totalmente a mano, gli unici strumenti utilizzati sono i sacchi di iuta e gli asinelli come mezzo di trasporto.
L‘olio di argan in cosmetica grazie alle sue proprietà idranti ed antiossidanti è utilizzato come skincare, aiutando a ricostituire il film idrolipidico. I test clinici hanno evidenziato che il trattamento della pelle con olio di argan stimola la formazione del collagene collocandosi così sul mercato anche come antiage. Tra le altre proprietà riconosciute sono quelle rigeneranti, elasticizzanti, e cicatrizzanti.
Componeti attivi dell’olio di Argan
Vitamine E: contenuta in concentrazione tre volte maggiori all’olio d’oliva garantisce una protezione contro i radicali liberi e previene il deterioramento del prodotto.
Squalene: presente in elevata concentrazione, questa sostanza fortemente idratante aiuta a normalizzare la cute da desquamazione e protegge i capillari. Questa sostanza è utile per il trattamento della psoriasi e delle couporose ed è indicato come protezione dai raggi UV.
Vitamina A : proprietà antiossidante
Omega 3 e 6: proprietà rigeneranti e antinfiammatori
Polifenoli: proprietà anti-età.
Come utilizzare l’olio di Argan
Viso: nonostante sia un olio può essere utilizzato anche sul viso perchè unge pochissimo la pelle, una goccia al mattino ed una alla sera previene la formazione di rughe e l’invecchiamento cellullare. Grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e le sue capacità di regolare il sebo può essere utilizzato nel caso di lieve acne. Può essere utilizzato anche dagli uomini come post rasatura.
Corpo: l’olio di Argan viene principalmente utilizzato in campo cosmetico, per i trattamento corpo contro le smagliature, per reidratare e ammorbidire la pelle dopo la doccia, come elasticizzante per il seno, per massaggi rilassanti e decontratturanti e qualche goccia nella vasca da bagno aiuta ad eliminare le impurità della pelle.